Riciclo



Per riciclaggio dei rifiuti si intende il recupero di materiali utili dai rifiuti per riutilizzarli anziché smaltirli direttamente in discarica. Il materiale riciclato previene dunque lo spreco di materiali potenzialmente utili, garantisce maggiore sostenibilità al ciclo di produzione/utilizzazione dei materiali, riduce il consumo di materie prime, l'utilizzo di energia e l'emissione di gas serra associati.


Il riciclo dei rifiuti è una delle abitudini più ecologiche da prendere in seria considerazione, non solo se si vuole risparmiare o inquinare meno ma anche per esprimere la propria vena creativa e trovarsi un passatempo utile e fantasioso, donando nuova vita ai materiali di scarto

Moltissimi sono gli oggetti di uso comune che possono essere riciclati ed utilizzati per crearne di nuovi, destinando al riuso materiali altrimenti inutilizzabili. 

L’Unione europea (con la direttiva 2008/98/CE) si è data l’obiettivo di diventare una “società del riciclaggio con un alto livello di efficienza”, cercando di limitare la produzione di rifiuti e di utilizzarli come risorse. Agli Stati membri viene chiesto di impegnarsi affinché i materiali riciclabili non finiscano in discarica, ed entro il 2020 il riciclaggio dei rifiuti urbani (limitatamente a metalli, carta, vetro, plastica) dovrà essere cresciuto almeno del 50% in peso. In un articolo di Ottobre 2017, La stampa.it riporta che l’Italia ricicla ben il 76,9% dei suoi rifiuti. L’industria del riciclo è un settore importante per l’economia nazionale, con dinamiche in crescita continua, strettamente connesse ai settori produttivi che utilizzano le materie seconde. La materia seconda derivata dai processi di riciclo incide, ad esempio, per oltre il 60% nella produzione dei metalli ferrosi e in alcuni non ferrosi. E per oltre il 50% nel settore della carta. Diversa è la situazione in Sicilia in cui, come riportato da un articolo di ansa.it “Dopo anni di tentativi andati a vuoto e investimenti sprecati la raccolta differenziata dei rifiuti, in Sicilia è aumentata, attestandosi adesso sul 21%”, una grande differenza dunque rispetto al resto del Paese, che rende necessaria una maggiore sensibilizzazione sul tema.


Alberto Garda
Alessia Albano
Eleonora Di Liberto

Fonti:

Commenti