L’importanza della raccolta differenziata


Fare la raccolta differenziata è molto importante non solo per mantenere la città pulita, ma anche per il futuro, non solo delle nostre città, ma del nostro pianeta.
La raccolta differenziata è un sistema, grazie al quale, i rifiuti non vengono buttati tutti assieme in un unico cassonetto, ma vengono divisi per materiale (carta, plastica, vetro, ecc...), nei vari cassonetti. Ciò consente di risolvere non solo il problema delle discariche, sempre più piene di rifiuti, ma anche di risparmiare energia e materie prime: per esempio, per produrre una tonnellata di carta riciclata c'è bisogno di 400.000 litri d'acqua e 5.000 kWh in meno rispetto alla produzione della stessa quantità di carta nuova, risparmiando 15 alberi.
 Per lo scopo, in tutti i comuni delle varie città, sono disseminati dei cassonetti a campana, dove buttare i nostri rifiuti, che si differenziano in base al colore: verde per il vetro, blu per carta e cartone, giallo per la plastica, ecc. Purtroppo non tutti fanno la raccolta differenziata, molti perché non sanno come suddividere i vari rifiuti, altri perché pensano che sia un'inutile perdita di tempo, perché gli altri non la fanno, altri ancora perché pensano che in realtà la spazzatura venga presa dai vari cassonetti e poi unita comunque tutta assieme.
Secondo me, le istituzioni dovrebbero imporre delle leggi e delle sanzioni più severe nei confronti di chi non fa la raccolta differenziata, non rispettando non solo l'ambiente, ma anche il prossimo, e per chi invece non sa proprio da dove cominciare a farla, perché non ha le conoscenze adatte, le istituzioni dovrebbero provvedere ad istruire ed educare tramite delle campagne di sensibilizzazione ed informazione, tramite i mass media, tramite dei seminari nelle scuole, specialmente per i ragazzi che rappresentano il futuro. Solo in questa maniera, avremo qualche speranza di poter salvare il nostro pianeta dai rifiuti e dall'inquinamento prodotto da essi.

Maria Giulia Spinoso

Commenti